Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login  
Rispondi corrosione delle pinne
corrosione delle pinne
danydanilla

Un ciao a tutto il Seabox!
avrei necessità di una dritta riguardo un problemino presentato da un pescetto del mio acquario dolce.
Da qualche mese questo esemplare di Corydoras Aeneus presenta le pinne sfrangiate. Inizialmente non ho dato troppo peso alla cosa, ma con il peggiorare della situazione (questo pescetto l'ho acquistato in coppia 1 anno fa e da 2 mesi presenta il preoblema in modo più serio - l'altro esemplare è sparito misteriosamente, forse mangiato dall'Ancistrus -) mi sono allarmata.
Ho un acquario di acqua dolce di 50 lt circa già avviato da 2 anni. Ora nella mia vasca sono presenti 3 neon rosa, 2 neon cardinale, 1 Ancistrus Dolichopterus di piccola taglia (circa 8 cm), 2 esemplari di Rasbora heteromorpha (pesce arlecchino -che io adoro-) e un'altra coppia di pesci abbastanza lunghi (10-12 cm) di cui non ricordo il nome preciso abbastanza irruenti e vivaci.
La condizione dell'acqua è stabile: Nitriati bassi (< 0,3 m/l) , Ph 7, Nh, temperatura 25°, durezza carbonatica intorno a 3.
Come posso fare per curare questo pesce? Ieri l'ho isolato in una boccia con sabbiettina e ho verasato nell'acqua GeneralTonic ma il pesce non mangia e l'acqua è torbida perchè le pastiglie di cibo che somministro non vengono assunte e si sciolgono nella boccia... Cosa faccio? Devo somministrare qualche altro antibiotico? La cosa singolare è che gli altri pesci sono in ottima forma, mangiano e sono vispi. Potrebbe essere che questo Corydoras Aeneus si senta disturbato dagli altri coinquilini così vivaci? Oppure soffre la solitudine data l'improvvisa scomparsa del compagno? Rispondetemi per piacere!!! Grazie in anticipo!

Very Happy Ciao. Dalla descrizione potrebbe essere una semplice ferita da morso causata da un'altro pesce.... non è facile fare una diagnosi a distanza.
In alternativa una corrosione derivata da infezione batterica tipo columnaris o flexibacter. In questo caso sarebbe utile in trattamento antibiotico mirato a tutta la vasca.
Non condivido la quarantena del pesce nella boccia in quanto le cattive condizioni igieniche non fanno altro che peggiorare la situazione. Ciao a presto Very Happy

danydanilla

Giacomo, grazie mille per la risposta!
la cosa strana è che gli altri pesci (tra l'altro alcuni anche più piccoli di quello in questione) non presentano alcun segno di corrosione delle pinne, per questo non capisco se si tratta di batteri causati da cattiva qualità dell'acqua oppure da vivacità degli inquilini.
Ho esiliato il Corydoras Aeneus non solo per curarlo meglio, ma soprattutto per ripulire "ammodino" la vasca (ho cambiato l'additivo biologico per filtri - ora ho preso un Cycle Superfast della Askoll che mi dà più fiducia). Quindi mi consigli di non isolarlo ma di rimetterlo in vasca, soprattutto ora che ho ripulito tutto? Grazie mille ancora, buona giornata! Dany

p.s. - effettivamente, anche se solo un pochino, la pinna dorsale del mio Corydoras sembra stia ricrescendo, anche se il pesce stenta ancora un po' a mangiare...

Ok, tieni d'occhio gli altri pesci che potrebbero essere la causa del problema. Per quanto riguarda i prodotti un consiglio da appassionato è di orientarti su qualcosa di più serio.... puoi dare un'occhiata anche sul nostro sito alla sezione shop on line : dupla e aquaristica. Ciao grazie

corrosione delle pinne