Inviato: Mer Mag 14, 2008 1:54 pm |
|
 |
 |
Un ciao a tutto il Seabox!
avrei necessità di una dritta riguardo un problemino presentato da un pescetto del mio acquario dolce.
Da qualche mese questo esemplare di Corydoras Aeneus presenta le pinne sfrangiate. Inizialmente non ho dato troppo peso alla cosa, ma con il peggiorare della situazione (questo pescetto l'ho acquistato in coppia 1 anno fa e da 2 mesi presenta il preoblema in modo più serio - l'altro esemplare è sparito misteriosamente, forse mangiato dall'Ancistrus -) mi sono allarmata.
Ho un acquario di acqua dolce di 50 lt circa già avviato da 2 anni. Ora nella mia vasca sono presenti 3 neon rosa, 2 neon cardinale, 1 Ancistrus Dolichopterus di piccola taglia (circa 8 cm), 2 esemplari di Rasbora heteromorpha (pesce arlecchino -che io adoro-) e un'altra coppia di pesci abbastanza lunghi (10-12 cm) di cui non ricordo il nome preciso abbastanza irruenti e vivaci.
La condizione dell'acqua è stabile: Nitriati bassi (< 0,3 m/l) , Ph 7, Nh, temperatura 25°, durezza carbonatica intorno a 3.
Come posso fare per curare questo pesce? Ieri l'ho isolato in una boccia con sabbiettina e ho verasato nell'acqua GeneralTonic ma il pesce non mangia e l'acqua è torbida perchè le pastiglie di cibo che somministro non vengono assunte e si sciolgono nella boccia... Cosa faccio? Devo somministrare qualche altro antibiotico? La cosa singolare è che gli altri pesci sono in ottima forma, mangiano e sono vispi. Potrebbe essere che questo Corydoras Aeneus si senta disturbato dagli altri coinquilini così vivaci? Oppure soffre la solitudine data l'improvvisa scomparsa del compagno? Rispondetemi per piacere!!! Grazie in anticipo!
|