Inviato: Lun Nov 16, 2009 5:04 pm |
|
 |
 |
Salve ho un acquario marino da circa 3 anni fino a gennaio tutto bene poi un disastro.
Allora comincio con il dire che ad ottobre 2008 il mio acquario era così composto:
- rocce delle fiji
-2 anemoni
-2 pagliacci
-1 centropigi
-1Chrysiptera Parasema
-1 gambero
-1 lumaca
I pesci li avevo tutti acquistati presso un rivenditore vicino a casa mia (l'unico nella mia zona) e non avevano mai avuto nessun tipo di problema.
A dicembre acquisto privatamente da un ragazzo della mia città un pesce in ottimo stato e di grossa taglia:
-1 epatus
Ad ottobre sono nei pressi di Viareggio e mi reco al seabox dove acquisto 2 pesci:
-1 zebrasoma
-1 Nemateleotris Magnifica
Anche in questo caso pesci perfetti, inseriti in acquario ed ambientati perfettamente.
Nei primi giorni di gennaio 2009 mi reco dal solito venditore vicino casa per vedere che pesci aveva e ne acquisto uno che mi piaceva da matti:
-1 imperator
Passa qualche giorno e sembra che vada tutto bene poi un giorno mentre dò da mangiare ai pesci mi accorgo che l'imperator non c'è più e non riesco a trovare neanche il corpo morto. Avendo 2 anemoni ho pensato che l'avesse ingurgitato una delle 2 e così è stato visto che il giorno dopo ha vomitato e sono sortiti fuori i resti del pesce.
Da lì non ho avuto più pace!!il giorno dopo ancora si è ammalato il centropigi: ha iniziato a squamare tutto (improvvisamente) a non nuotare più molto bene ed a sbattere convulsamente su tutte le pareti. La mattina seguente galleggiava a pelo dell'acqua e si era ammalato il Chrysiptera Parasema che ha avuto le stesse identiche cose e che è morto nello stesso identico modo. Ho cominciato allora a dare varie medicine: per la squamazione, per i puntini bianchi ecc... ma senza risultato.
il giorno dopo ancora si sono ammalati i pagliacci ed hanno avuto lo stesso iter con la stessa fine. Ho pensato allora di dare all'acquario il rame!
ho comprato una bacinella molto grande l'ho riempita di acqua salata e c'ho messo dentro tutte le rocce vive con il gamebero, la lumaca e le anemoni lasciando soltanto i pesci nell'acquario. Ho potuto così dare il rame ai pesci. Purtroppo non ha sortito nessun effetto.
Inizia ad ammalarmisi anche lo zebrasomas che si macchia tutto di rosso e la mattina seguente è morto.
A questo punto non sapendo più cosa fare concordammo con il mio venditore di zona di provare a fare ai pesci un ciclo di antibiotici. Questo funzionò perchè sia l'epatus che il Nemateleotris Magnifica sopravissero.
Dopo un mesetto però quest'ultimo è morto.
Mi era rimasto perciò un acquario vuoto pieno di rocce con anemoni, gambero, lumaca ed un solo pesce: l'epatus.
ho lasciato l'acquario così per diverso tempo. A settembre ho comprato dal mio rivenditore di zona uno zebrasomas. Dopo 4 giorni in vasca è morto.Messo in vasca il martedi pomeriggio fino al sabato sera alle 8.30 stava bene. quando sono rientrata a casa all'una di notte era tutto squamato, non nuotava bene, sbatteva convulsamente contro vetri ed anemoni.
La domenica mattina l'ho trovato morto.
Poichè il mio rivenditore di zona, già prima dell'acquisto dell'imperator, il primo pesce che mi è morto, aveva cambiato serra ho dato la colpa a questo fatto ed ho provato ad acquistare dei pesci sul sito di abissi dove avevo comprato l'acquario.
i pesci che ho acquistato sono:
-2 pagliacci
-1 centropigi
-1 pagagnella
messi in vasca martedì, oggi quando si è acceso l'acquario un pagliaccio si stava tutto squamando. Ecco che ci risiamo.
Non so che cosa può avere il mio acquario. E' possibile che l'epatus sopravvisuto sia diventato una specie di portatore sano di qualche malattia??
Cosa posso fare? per favore aiutatemi sono disperato!!
|