Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login  
Rispondi come gestire le piante
come gestire le piante
danydanilla

Ieri finalmente ho comprato presso un negozio di accessori da acquario qui a Bg 3 piantine per il mio acquario da 50 lt.
Si tratta della Vallisneria Americana... avendo preparato il fondo con la torba e avendo già ricoperto il terriccio argilloso con la sabbietta silicea, ho piantato questi 3 cespuglietti di piantine... Ora la domanda che pongo è: Rolling Eyes è corretto ricoprire le piante con dell'acqua normale del rubinetto e lasciare la luce accesa per la crescita delle piante per circa 6 ore al giorno per circa 2-3 settimane prima di inserire i pesci? Oppure devo utilizzare dell'acqua combinata con qualche altra sostanza? E le bollicine che mi si formano sul vetro dell'acquario, andranno a scomparire oppure si formano perchè qualcosa non è corretto? Specifico che ho già inserito il filtro (senza carbone attivo ma solo cannolicchi di ceramica, lana sintetica e spugna sintetica) e d ho attivato la pompa... Per favore, datemio un consiglio! Le notizie che rintraccio da internet o sui libri sono frammentarie e contraddittorie tra loro... Grazie!!! Embarassed

Ciao, sono felice di poterti aiutare se posso.
Il fondo da come lo descrivi non mi convince molto, la sabbia silicea e la torba.... mmm.
La composizione chimica del fondo è fondamentale affinchè questa possa essere "neutrale" e non rilasci sostanze indesiderate nell'acqua come metalli, bicarbonati, calcio ecc...
Per questo noi da vent'anni consigliamo di utilizzare del ghiaietto di quarzo purissimo che non rilasci tali sostanze che possano modificare incontrollabilmente la durezza dell'acqua.La granulometria deve essere intorno ai 3-4 mm. Ci affidiamo alla Dupla per quanto riguarda la laterite fertilizzante del fondo. In genere tutti i prodotti dupla ci hanno dato i migliori risultati e continuiamo ancora ad usarli da 25 anni.

Per quanto riguarda il riempimento il mio consiglio è di testare la durezza carbonatica (kh) della tua acqua di rubinetto e se superiore ad 9 gradi ti suggerisco di non utilizzarla perchè inadatta. In questo caso puoi cercare un'altra fonte migliore oppure usare dell'acqua di osmosi che poi però dovrai accuratamente "indurire" con degli appositi generatori di durezza fino a raggiungere il valore desiderato (6-7° kh) (9-10° gh) per un'acquario di comunità. In ogni caso devi usare un biocondizionatore per rendere l'acqua chimicamente "sterile" adatta alla vita di piante e pesci tropicali. Puoi trovare tutte queste informazioni utili anche su di un libro di cui puoi fidarti ciecamente chiamato "Il naturacquario creativo" di Kaspar Horst.
La vasca ha un periodo di maturazione di circa un mese con piante e solo i pesci "pulitori"in cui dovrai cambiare settimanalmente l'acqua per circa un quarto del volume totale aggiungendo sembre il biocondizionatore....
Le bollicine sono normali, se ne vanno dopo pochi giorni.
ciao

danydanilla

Grazie mille per i preziosi consigli... un'altra domanda: ma per il benessere delle piantine che ho nell'acquario, quante ore di luce devo impostare? Normalmente ho il timer che attiva la luce per 8 ore...